Aloe Vera… forse non tutti sanno che..
L’Aloe Vera è una pianta nota da secoli e alcune curiosità che la riguardano ci portano indietro nel tempo.
Gli antichi egizi la consideravano la pianta dell’immortalità, gli incas la magia celeste e per gli indiani d’America era una delle 16 piante sacre.
La seconda curiosità è legata proprio all’uso che ne facevano gli egizi, popolo che utilizzava l’Aloe Vera per preparare i corpi all’imbalsamazione e la piantava nei pressi dell’entrata delle piramidi per accompagnare i Faraoni verso la terra dei morti.
Molti secoli dopo, l’Aloe Vera appare nei diari di Cristoforo Colombo come una pianta essenziale per la vita: “Quattro vegetali sono indispensabili per la salute dell’uomo: il frumento, la vite, l’ulivo e l’aloe. Il primo lo nutre, il secondo ne rinfresca lo spirito, il terzo gli reca l’armonia, il quarto lo guarisce”.
Le proprietà dell’Aloe Vera
L’Aloe Vera contiene ben 75 costituenti potenzialmente attivi come vitamine, enzimi, zuccheri, minerali, lignina, saponina, acidi salicilici e aminoacidi che conferiscono alla pianta proprietà:
• antinfiammatorie;
• antisettiche;
• idratanti e antiage.
Azione antinfiammatoria
L’Aloe Vera inibisce la via della cicloossigenasi e diminuisce la produzione di prostaglandine E2 dall’acido arachidonico. Inoltre, poiché l’infiammazione è solitamente causata dal danno ossidativo dovuto ai radicali liberi, l’Aloe Vera agisce come antiossidante e, in quanto tale, combatte i radicali liberi.
Azione antisettica
L’Aloe Vera contiene gli agenti antisettici upeolo, acido salicilico, azoto ureico, acido cinnamico, fenoli e zolfo in grado di esercitare un’azione inibitoria su funghi, batteri e virus.
Azione idratante e antiage
I mucopolisaccaridi, contenuti nella pianta, aiutano a trattenere l’umidità nella pelle. L’aloe stimola i fibroblasti a produrre fibre di collagene ed elastina rendendo la cute più elastica e meno rugosa.
Esercita, inoltre, effetti coesivi sulle cellule epidermiche superficiali che generalmente si sfaldano e ciò aiuta ad ammorbidire la pelle. Gli aminoacidi leniscono anche le cellule indurite della cute, mentre lo zinco esercita un’azione astringente sui pori dilatati. L’Aloe Vera contiene, infine, un’elevata percentuale d’acqua che conferisce alla pianta stessa spiccate proprietà idratanti.
Aloe vera a cosa serve e quando usarla?
L’Aloe Vera è un eccellente rimedio naturale per dermatiti, psoriasi, scottature, eritemi e punture d’insetto, ma è anche disponibile sotto forma di succo dalle proprietà lassative.
Le principali formulazioni dell’aloe vera
Dell’Aloe Vera si utilizzano, in campo erboristico, fitoterapico e cosmetico, il succo e il gel, entrambi ricavati dalle foglie.
Il succo viene estratto dalla parte più superficiale, o cuticola, delle foglie. Ha un sapore amaro e contiene antrachinoni, elementi dalle proprietà lassative forti che agiscono direttamente sulla peristalsi favorendo la naturale contrazione dei muscoli intestinali.
Il gel viene, invece, ricavato dalla polpa, ovvero dalla parte più centrale della foglia ricca di mucillagini, polisaccaridi, lectine, enzimi, aminoacidi, vitamine e minerali.
Gel Detergente Viso Purificante
Adegua ha formulato il Gel Detergente Viso Purificante che coniuga il potere idratante e protettivo dell’Aloe Vera all’azione purificante del Tea Tree Oil. Completano la formulazione Vitamina PP, allantoina e pro-vitamina B5.
Gel Viso Purificante Pelli Impure Tendenza Acneica
Adegua Gel Viso Purificante Pelli Impure Tendenza Acneica è un morbido gel ricco di Aloe Vera, Propoli e Tea Tree Oil che purifica la pelle senza seccarla ed è appositamente pensato per pelli grasse, miste, impure e con tendenza acneica.
L’Aloe Vera stimola i processi di rigenerazione cellulare e combatte gli inestetismi cutanei come brufoli e punti neri proteggendo la cute anche dalle aggressioni esterne.
Precauzioni uso dell’aloe vera
L’Aloe Vera, usata internamente o esternamente, non presenta particolari effetti collaterali. Tuttavia, l’assunzione di gel o succo di aloe potrebbe interferire con l’assorbimento di nutrienti e farmaci e, per questo, è bene consultare il proprio medico.
L’uso cosmetico dell’aloe è, invece, generalmente sicuro e privo di rischi anche se non si possono escludere reazioni allergiche nelle persone predisposte.