Il tea tree è una pianta che nasce in Australia, nel Nuovo Galles, dove viene coltivata all’interno di piantagioni. Arrivata in Europa nel XVIII secolo, viene inizialmente usata come ornamento di parchi e giardini e solo in seguito si scoprono le tante proprietà benefiche del suo olio essenziale estratto per distillazione con vapore acqueo da foglie e rami.

Tea tree… forse non tutti sanno che..

Ecco alcune curiosità sul tea tree che forse qualcuno può non sapere.
Prima curiosità: nonostante la semplice traduzione in “albero da tè”, il tea tree non ha nulla a che fare con la vera e propria pianta del tè conosciuta come Camellia Sinensis.

La curiosità numero due è racchiusa nella parola Malaleuca che viene dal greco e significa “nero” e “bianco”. Nero per descrivere il colore verde scurissimo della foglie della pianta e bianco in riferimento alla sua corteccia estremamente chiara.

Terza curiosità? I contadini e gli allevatori australiani hanno sempre ritenuto la pianta di tea tree particolarmente fastidiosa perché difficile da estirpare. Tuttavia, questa difficoltà ha fatto la fortuna dei produttori di tea tree oil.

Quarta curiosità: cosa accade se portiamo le lancette dell’orologio indietro e torniamo al lontano 1770? In quell’anno, il tea tree viene scoperto dall’esploratore inglese James Cook che si rese conto che gli aborigeni australiani lo usavano per curare ferite e infezioni. Per i primi studi ufficiali bisogna, invece, attendere il 1920 quando Arthur Penfold, un biochimico australiano, iniziò a studiare le proprietà del tea tree.

Le proprietà del tea tree

Dalla pianta di Malaleuca alternifolia Cheel si estrae il tea tree oil, un vero e proprio concentrato di salute e benessere contenente ben 48 attivi differenti. Tra questi, i più importanti terapeuticamente parlando sono pinene, terpinene, sabinene, cineolo, limonene, cimene, terpinolene, terpinene-4-olo, terpineolo e aromadendrene. Tuttavia, il terpinen-4-olo, presente in una percentuale variabile e compresa tra il 30 e il 45%, rappresenta l’attivo più importante.
Il tea tree, insieme al suo olio essenziale, possiede, tra le altre, proprietà:
• antimicrobiche;
• antimicotiche;
• antinfiammatorie.

Azione antimicrobica

Il tea tree e il suo olio essenziale possiedono proprietà antibatteriche grazie alle quali denaturano le proteine della membrana citoplasmatica dei microorganismi. L’azione antimicrobica è riconducibile, in buona parte, al contenuto della pianta in terpinen-4-olo, ma anche all’interazione tra gli altri principi attivi.
Fra i batteri sensibili all’olio di melaleuca figurano il Bacillus subtilis, l’Enterococcus faecalis, l’Escherichia coli, la Moraxella catarrhalis, lo Streptococcus pyogenes e lo Staphylococcus aureus.

Azione antimicotica

Il tea tree oil è un eccellente antimicotico ed esercita la sua azione nei confronti di diversi funghi e lieviti che causano disturbi a pelle, mucose e annessi cutanei. In particolare, risulta essere particolaremente efficace nei confronti di Malassezia furfur, Candida albicans, Trichophyton rubrum e Microsporum canis.

Azione antinfiammatoria

Le malattie infiammatorie, acute e croniche, sono all’origine di danni tissutali riconducibili alla sovrapproduzione di citochine pro-infiammatorie e di altri mediatori dell’infiammazione. Tra le diverse molecole in grado di inibire alcune citochine proinfiammatorie diminuendone l’espressione, figura il terpinen-4-olo contenuto nell’olio di tea tree.

Tea tree a cosa serve e quando usarlo?

Il tea tree, o meglio il tea tree oil, è un prodotto dagli innumerevoli usi perché può essere impiegato in caso di punture di insetto, infiammazioni della pelle e brufoli, ma anche come decongestionante delle vie aeree superiori in caso di sinusite, bronchite e influenza.

Le principali formulazioni del tea tree

Il Tea Tree oil è disponbile in forma pura, ma può essere anche contenuto in diverse formulazioni come creme, shampoo, detergenti e altro ancora. Per ragioni di sicurezza, è generalmente destinato all’uso esterno, mentre l’assunzione per via orale è invece sconsigliata.

Sapone liquido mani

Adegua ha realizzato un sapone liquido per mani con Tea Tree Oil, Olio Essenziale di Timo, Aloe Vera bio ed Estratto di Propoli, un prodotto che neutralizza i germi e deterge la pelle nel rispetto del suo equilibrio fisiologico senza seccarla.
Il tea tree oil e l’Olio Essenziale di Timo sono antimicrobici naturali, il Propoli è un potente antibatterico e l’Aloe idrata e rinfresca la pelle esercitando un’azione dermoprotettiva. Completa la formulazione la glicerina che rafforza ulteriormente l’idratazione lasciando le mani piacevolmente morbide.

Doccia shampoo in Gel

Doccia Shampoo in Gel di Adegua deterge la cute in modo efficace nel rispetto del suo equilibrio. Arricchito con Tea Tree Oil, purifica la pelle lasciandola morbida e fresca.
Adegua Active Doccia Shampoo, sfruttando le proprietà del Tea Tree Oil, aiuta a:
• rimuovere l’eccesso di secrezione sebacea su cuoio capelluto e capelli grassi;
• stimolare la circolazione sanguigna migliorando lo stato di salute dei follicoli piliferi e favorendo così la ricrescita dei capelli.

Gel Viso Purificante Pelli Impure Tendenza Acneica

Adegua Viso, Gel Viso Purificante, Specifico per Pelli impure a tendenza acneica è un Gel cosmetico contenente Aloe, Propoli, Tea Tree Oil e Acido Salicilico e arricchito con olio di jojoba e Niacinamide.
L’Aloe aiuta a contrastare la secrezione di sebo, il Propoli è riequilibrante, mentre l’Acido Salicilico esfolia delicatamente la pelle stimolando il rinnovamento cellulare. L’olio di jojoba concorre a prevenire la formazione di impurità e comedoni e la Niacinamide è lenitiva e sebonormalizzante.
Il Tea Tree Oil agisce esercitando un’azione:
• cicatrizzante;
• astringente;
• dermopurificante;
• battericida;
• regolarizzante le secrezioni sebacee;
• decongestionante sulla pelle infiammata.

Tea Tree Oil

Adegua Active Tea Tree Oil è un dermopurificante naturale per uso topico da diluire in creme, lozioni, shampoo e olio vegetale.
Aiuta ad attenuare il fastidioso prurito causato dalle punture d’insetto, possiede proprietà fungicide ed è un valido alleato in caso di onicomicosi.
Può essere anche usato dopo la rasatura e la depilazione per attenuare l’irritazione e prevenire un’eventuale follicolite. Diluito in acqua, può essere impiegato per l’igiene intima grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche.

Detergente Intimo

Adegua Active Detergente Intimo vanta una formulazione esclusiva con ingredienti dalle proprietà purificanti e deodoranti. L’Aloe Vera e il Timo idratano e proteggono, mentre il Tea Tree Oil esercita un’azione battericida e fungicida rivelandosi molto utile anche in caso di eccessiva proliferazione di candida.

Gel Detergente Purificante Viso

Adegua Gel Detergente Purificante Viso è il prodotto perfetto per detergere delicatamente e in profondità la pelle. È indicato per pelli normali e miste e può essere usato quotidianamente per prevenire l’insorgenza di imperfezioni grazie al Tea Tree Oil. Completano la formulazione Vitamina PP, allantoina, pro-vitamina B5 e Aloe Vera.

Precauzioni uso del tea tree

In linea generale, il tea tree oil è sicuro. Tuttavia, come tutti gli oli essenziali, se usato in quantità eccessive, può scatenare reazioni allergiche a livello cutaneo con successiva comparsa di dermatite da contatto. È, invece, controindicato in gravidanza e allattamento e nelle persone con insufficienza epatica e renale.

Non perderti le nostre promozioni!

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte !