La bava di lumaca è la sostanza prodotta da alcune delle ghiandole site sul piede del mollusco. È conosciuta come “bava”, ma è più corretto chiamarla mucopolisaccaride di lumaca.
Contiene ingredienti protettivi e rigeneranti per la pelle ed è un eccellente alleato in caso di cicatrici, smagliature, macchie della pelle, rughe e piccole imperfezioni.

Bava di lumaca… forse non tutti sanno che..

Quando si parla di bava di lumaca, ci sono alcune cose interessanti da ricordare.
Questa sostanza è entrata nell’universo della cosmetica non molto tempo fa, ma le sue potenzialità sono note, in realtà, da secoli. Sembra, infatti, che il primo a consigliarla, nel trattamento degli stati infiammatori, sia stato Ippocrate.

La bava di lumaca è stata invece aggiunta nelle creme quando gli allevatori cileni, che esportavano le lumache in Francia, si sono accorti che la loro pelle era visibilmente più morbida proprio a seguito del costante contatto con la bava.

La bava di lumaca ha poi fatto il giro del mondo ed è arrivata perfino in Thailandia dove spopolano le cosiddette Snail SPA, centri benessere in cui è possibile ricevere trattamenti estetici nel corso dei quali gli animali, lasciati muoversi liberamente sul volto del cliente, rilasciano le loro secrezioni benefiche.

Le proprietà della bava di lumaca

La bava di lumaca è una sostanza ricca di complessi principi attivi come allantoina, collagene, acido glicolico, acido lattico, anti-proteasi, vitamine e minerali che le conferiscono proprietà:
• nutrienti;
• rigeneranti;
• esfolianti;
• purificanti;
• idratanti;
• antiossidanti.

Azione nutriente

L’allantoina, contenuta nella bava di lumaca, stimola la produzione di collagene ed elastina, elementi che costituiscono, a loro volta, l’80% circa della pelle. L’elastina conferisce tono ed elasticità alla pelle, mentre il collagene ne migliora la densità.

Azione rigenerante

L’allantoina aiuta, attraverso collagene ed elastina, a riparare i tessuti, attenuare le rughe e rallentare l’invecchiamento cutaneo. Stimola, inoltre, la formazione di nuovi tessuti.

Azione efoliante

L’acido glicolico esfolia dolcemente gli strati più superficiali della pelle rinnovandola e rendendola più luminosa e compatta. Aumenta la velocità di turn-over cellulare e l’attività dei fibroblasti e promuove la produzione di collagene ed elastina. Agendo sullo strato più superficiale della cute, contribuisce a rimuovere le impurità e le cellule morte.

Azione purificante

I peptidi e l’acido glicolico, contenuti nella bava di lumaca, purificano la pelle e prevengono il deposito delle impurità contrastando l’acne e rivelandosi così molto utili in caso di pelle grassa e di antiestetica dilatazione dei pori.

Azione idratante

Le proteine, contenute nella bava di lumaca, favoriscono l’ossigenazione della pelle e la sua idratazione rendendola particolarmente efficace in caso di pelle secca.

Azione antiossidante

La bava di lumaca contiene vitamine A, C ed E. La A, potente antiossidante, stimola l’espressione di alcuni enzimi specifici che migliorano lo strato cutaneo della pelle favorendo la proliferazione e la differenziazione dei cheratinociti.
La C promuove la tonicità dei tessuti, mentre la vitamina E è un antiossidante in grado di contrastare l’azione delle specie reattive dell’ossigeno e attenuare le infiammazioni.

Bava di lumaca a cosa serve e quando usarla?

La bava di lumaca aiuta ad attenuare le rughe, i segni d’espressione, le cicatrici, le smagliature e le macchie della pelle. Grazie all’azione congiunta di componenti proteiche, acido glicolico e micronutrienti, la cute risulta protetta da agenti esterni, radiazioni UV e possibili infezioni.

Le principali formulazioni della bava di lumaca

La bava di lumaca è un importante ingrediente di creme e sieri viso particolarmente indicati per pelli a tendenza acneica e pelli mature.

Crema Viso Idratante Antiage

Adegua ha dato vita a una Crema Viso idratante antiage alla bava di lumaca arricchita con olio di rosa mosqueta, vitamine A, E ed F, pantenolo e acido lipoico. Un cocktail di ingredienti che aiuta la pelle a ritrovare morbidezza, elasticità e nutrimento.
La bava di lumaca aiuta a purificare la pelle e contrasta, insieme all’olio di rosa mosqueta, le macchie del viso.
La Vitamina A favorisce il turnover cellulare, rallenta i segni dell’invecchiamento e stimola la produzione di collagene.
La Vitamina E combatte i radicali liberi e contribuisce a proteggere la pelle dagli agenti esterni.
La Vitamina F idrata la pelle in profondità e contribuisce a mantenere integra la barriera cutanea con il contributo del pantenolo.
L’acido lipoico agisce come un potente antiossidante contro i radicali liberi.

Precauzioni uso della bava di lumaca

La bava di lumaca non presenta particolari controindicazioni perché trattasi di sostanza sicura, non irritante e non sensibilizzante sulla pelle.
In ogni caso si consiglia di inserirla gradualmente nella propria skincare routine e di testare il prodotto su una piccola area di pelle.

Non perderti le nostre promozioni!

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte !