Il retinolo è una forma di vitamina A liposolubile appartenente alla famiglia dei retinoidi. Viene usato dalle industrie cosmetiche perché efficace e ben tollerato nel contrastare le rughe, attenuare le macchie della pelle, stimolare il ricambio cellulare, liberare e minimizzare i pori e regolarizzare la produzione di sebo.

Quando si parla di retinolo, ci sono cose di cui forse non tutti sono a conoscenza.

  • Svolge una leggera azione esfoliante stimolando il turnover cellulare, ragion per cui la pelle può apparire più secca e sensibile ai raggi UV. Per questi motivi, meglio usare il retinolo prima di andare a dormire facendo attenzione a evitare la zona del contorno occhi.
  • È indicato anche per pelli sensibili. Trattandosi di un attivo molto potente, è però bene introdurlo in modo graduale nella propria skincare routine usandolo, per esempio, una o due volte alla settimana. All’inizio del trattamento, si possono notare rossore, pizzicore o secchezza. In tal caso, meglio intervallare le applicazioni per una migliore tollerabilità.
  • I risultati dei trattamenti a base di retinolo richiedono tempo, pazienza e costanza. Alcuni miglioramenti sono già visibili dopo 2-3 settimane quando si può notare una riduzione delle rughe e un perfezionamento della texture della pelle.
  • Per ragioni di sicurezza, meglio non associare i prodotti al retinolo con trattamenti a base di acido salicilico e acido glicolico. L’azione esfoliante di questi ultimi può, infatti, irritare la pelle in modo eccessivo.
  • Il retinolo non è indicato solo ed eslusivamente come trattamento antiage. Stimola, infatti, il rinnovamento cellulare e può essere un ottimo alleato per le cicatrici da acne.

 

Il retinolo possiede molteplici proprietà benefiche che lo rendono uno dei migliori alleati delle donne. In particolare, esercita un’azione:

  • antiage;
  • levigante;
  • antiossidante;
  • schiarente;
  • curativa per l’acne.

Azione antiage

Il retinolo aiuta a ridurre i segni del tempo e prevenire la comparsa di linee sottili e rughe profonde. Migliora la texture della pelle affinandone la grana mediante la stimolazione del rinnovamento cellulare e la produzione di collagene. Mantiene, infine, elasticità e compattezza della pelle.

Azione levigante

I trattamenti a base di retinolo aiutano a migliorare l’aspetto della pelle agendo su imperfezioni, tono e colorito. La cute appare più levigata, morbida e luminosa grazie al distacco delle cellule cheratinizzate.

Azione antiossidante

Il retinolo migliora la funzione di barriera della pelle in modo tale da scongiurare la disidratazione della cute e proteggerla dai danni causati da raggi solari, smog e agenti atmosferici.

Le sue proprietà antiossidanti aiutano, infine, a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi e a limitare i danni provocati dallo stress ossidativo.

Azione schiarente

Le macchie di pigmentazione sono causate dall’alterato processo di sintesi della melanina riconducibile a esposizione al sole, invecchiamento cutaneo, infiammazioni e problemi ormonali.
La melanina viene prodotta in eccesso, la sua distribuzione non è uniforme e, quindi, compaiono le tanto antiestetiche macchie.
L’azione esfoliante del retinolo aiuta ad attenuare e schiarire le macchie e prevenirne  la formazione di nuove.

Azione curativa per l’acne

Il retinolo accelera il rinnovamento cellulare ed esfolia la pelle liberando così i pori e limitando la formazione di comedoni, punti neri e brufoli.
Aiuta ad attenuare i segni delle vecchie imperfezioni e contribuisce a regolare la produzione di sebo limitando la comparsa di nuovi inestetismi.

In linea generale, si consiglia di iniziare a utilizzare il retinolo a partire dai 25 anni introducendolo nella propria skincare routine serale. Data la sua azione leggermente esfoliante, è bene associarlo a una buona crema idratante avendo cura di evitare la zona più delicata del contorno occhi.

Il retinolo è molto valido per i pori dilatati e può essere impiegato sulle pelli a tendenza acneica perché favorisce la rimozione delle impurità contrastando la formazione delle imperfezioni dando così alla cute un aspetto visibilmente più sano.

Trattandosi di un attivo potente, è sempre bene iniziare ad applicare il retinolo in modo graduale usando poi, durante il giorno, una protezione solare con SPF almeno pari a 20.

Il mercato propone diverse formulazioni a base di retinolo come creme e sieri per il viso.  

Crema viso al retinolo

La crema viso idratante, rivitalizzante e rigenerante di Adegua vanta una formulazione esclusiva a base di Retinolo, Collagene e Acido Ialuronico a bassissimo peso molecolare ed è arricchita con Olio di Argan, Burro di Karitè, Aloe Vera e vitamine A ed E.

Il vero punto di forza di questa crema è l’associazione tra retinolo e acido ialuronico. Il primo favorisce il rinnovamento cellulare contribuendo ad attenuare segni del tempo, macchie e imperfezioni, mentre il secondo idrata e rimpolpa la pelle scongiurando la secchezza cutanea.  

Dunque, da oggi non bisogna più domandarsi retinolo o acido ialuronico perché la crema di Adegua riunisce in un’unica ed efficace formulazione le proprietà benefiche di entrambi.

Siero viso al retinolo

Il siero con retinolo di Adegua svolge un’azione antiage e antiossidante contribuendo a migliorare la struttura della pelle e uniformarne la pigmentazione.

Aiuta a schiarire e ridurre eventuali macchie cutanee, attenua la secchezza della pelle di viso e décolleté e riempie le piccole rughe.

Stimola il rinnovamento cellulare favorendo il naturale processo di esfoliazione che promuove la rimozione delle cellule morte dalla superficie cutanea.

Risultato? Migliore texture della pelle, pori liberi dalle impurità e ridotto rischio di formazione di foruncoli e punti neri.

Il retinolo deve essere impiegato con alcune piccole precauzioni. Per prima cosa, è bene iniziare a farne un uso graduale perché, nei primi tempi, può causare secchezza associata a desquamazione. Se il fenomeno dovesse ripetersi, è bene intervallare maggiormente le applicazioni.

Punto due, è meglio applicarlo di sera associandolo a una crema idratante per ridurre secchezza e irritazione.

Punto tre, durante il giorno, si consiglia di usare una protezione solare con SPF almeno pari a 20.

 

Non perderti le nostre promozioni!

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte !