La vitamina C è un nutriente essenziale per la salute della pelle e, più in generale, per il nostro benessere quotidiano.
La vitamina C per la pelle partecipa al processo di riparazione dei tessuti, contribuisce alla produzione di collagene nelle cellule cutanee e sostiene la struttura della cute.
Dona sollievo alla pelle secca, sensibile o grassa e neutralizza i radicali liberi che causano stress ossidativo accelerando l’invecchiamento cutaneo.
Vitamina C per la pelle… forse non tutti sanno che…
Quando si parla di vitamina C per la pelle, ci sono cose di cui forse non tutti sono a conoscenza.
- Solo un terzo della vitamina C, assunto con la dieta, riesce a raggiungere la pelle. Affinchè la cute sia adeguatamente protetta dagli agenti esterni, è dunque essenziale usare creme e sieri alla vitamina C.
- La vitamina C combatte i radicali liberi e rallenta la comparsa dei primi segni di invecchiamento. Tuttavia, ciò non significa che non sia utile anche per le pelli più giovani. Applicata, a partire dai 20 anni, dona luminosità e benefici antiage a lungo termine.
- Quando si parla di vitamina C per la pelle, bisogna fare attenzione a non confondere le parole fotosensibile e fotosensibilizzante. La vitamina C è un ingrediente fotosensibile perché si ossida e deteriora a contatto con la luce, ma non è fotosensibilizzante e, dunque, la sua applicazione non danneggia la pelle al sole.
Le proprietà della Vitamina C per la pelle
La vitamina C per la pelle racchiude molteplici benefici e possiede proprietà:
- antiossidanti;
- schirenti.
Partecipa, inoltre, al processo di sintesi del collagene e conferisce tono alla pelle.
Azione antiossidante
La vitamina C possiede proprietà antiossidanti. Protegge la pelle dallo stress ossidativo stimolandone le naturali difese e blocca i radicali liberi neutralizzando le molecole dannose.
Azione schiarente
La vitamina C migliora l’aspetto della pelle rendendola più luminosa e attenua visibilmente il colorito spento.
Invecchiando, i fattori endogeni (naturali) ed esogeni (ambientali) causano delle modifiche strutturali che alterano l’incarnato della pelle rendendolo poco uniforme. Si formano così macchie cutanee che si attenuano grazie alla vitamina C, elemento in grado di bloccare le reazioni biochimiche che rendono la texture poco uniforme.
Sintesi di collagene
La vitamina C prende parte al processo di sintesi del collagene nelle cellule cutanee.
Data la sua natura antiossidante, aiuta inoltre a proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi, elementi responsabili della distruzione delle cellule che producono il collagene e ne accelerano il deterioramento.
Vitamina C per la pelle a cosa serve e quando usarla?
La vitamina C aiuta a rallentare la comparsa di rughe e linee sottili, migliora la compattezza della pelle e diminuisce l’iperpigmentazione. Generalmente, si consiglia di applicarla nel corso della skincare routine mattutina.
Ed ecco allora 3 buoni motivi per usare la vitamina C ad inizio giornata.
- Protezione contro i danni dei raggi UV: applicata al mattino, la vitamina C crea una barriera di protezione naturale contro i danni causati dai raggi UV del sole. Si scongiura così l’invecchiamento precoce e la pelle rimane più giovane.
- Luminosità: la vitamina C regala pelle un aspetto luminoso, fresco e sano che dura per tutta la giornata.
- Compatibile con il trucco: la vitamina C si assorbe rapidamente senza lasciare alcun residuo appiccicoso sulla pelle. Questo la rende, dunque, perfetta come base per il make-up.
Le principali formulazioni a base di Vitamina C
Adegua ha dato vita al siero viso alla vitamina C dall’azione rigenerante e illuminante per una pelle giovane e luminosa.
Il siero alla vitamina C idrata la pelle di viso e décolleté stimolando il rinnovamento cellulare e contribuendo ad attenuare e prevenire le rughe.
Adegua è attenta anche ai più piccoli dettagli e per il benessere delle sue clienti ha deciso di usare un packaging non trasparente che protegge la vitamina C dalla luce scongiurandone così l’ossidazione.
Precauzioni uso della Vitamina C per la pelle
Non sono segnalate vere e proprie controindicazioni all’uso di creme e sieri viso a base di vitamina C.
A scopo precauzionale, si consiglia però di testare il prodotto su una piccola porzione di pelle al fine di escludere possibili reazioni allergiche.