Cervicale sintomi: le zone del corpo più colpite, cosa fare e non fare e come curarla

cervicale sintomi

La cervicale ha tanti sintomi perché può manifestarsi con un dolore localizzato nella zona del collo, ma può anche coinvolgere le spalle, le braccia o la parte superiore del dorso.

Alcune persone riferiscono poi un mal di testa di natura muscolo-scheletrica con dolore pulsante, opprimente o persistente e di intensità moderata. Tra le aree del capo più colpite, la zona fronte-temporale e occipitale.

Ma non è finita perché la cervicale può anche causare sintomi agli occhi come bruciore, stanchezza ed eccessiva lacrimazione.

Non ci dimentichiamo poi che alcune persone accusano tensione a livello della cervicale a causa dell’ansia e dello stress. Ma quali sono i sintomi della cervicale da stress? In questi casi, non si parla generalmente di dolore, ma di tensione muscolare diffusa associata a sensazione di vertigini e sbandamento, scarsa concentrazione e debolezza agli arti.

Se anche tu soffri di cervicale, continua a leggere questo post per sapere cosa è meglio fare e non fare e come combatterla.

 

Cervicale: cosa fare

Se soffri di cervicale, ci sono alcune cose che possono aiutarti ad attenuare il dolore.

  • Procurati un collare cervicale morbido per proteggere le vertebre cervicali, rimedio molto utile soprattutto dopo un colpo di frusta o strappi muscolari.
  • Durante la notte, appoggia la testa su un cuscino ortopedico specifico per il dolore cervicale.
  • Cerca sempre di assumere e mantenere una postura corretta.
  • Posiziona correttamente lo schermo del computer per evitare di girare il capo o spostare lo sguardo dall’alto verso il basso del monitor.
  • Se il dolore è di natura traumatica, fai impacchi freddi a livello della cervicale. Dopo 2-3 giorni, usa l’acqua calda sul collo.
  • Se necessario, prenota delle sedute di fisioterapia per alleviare il dolore cervicale.
  • Esegui esercizi specifici per attenuare il dolore evitando, però, movimenti veloci e troppo bruschi che potrebbero peggiorare il problema.
  • Valuta, quando starai meglio, una terapia conservativa per prenderti cura della schiena.
  • In caso di febbre alta e dolore cervicale, chiama per sicurezza il medico perché questi sintomi potrebbero essere il campanello d’allarme di un’infezione meningococcica.

 

Cervicale: cosa non fare

Se hai la cervicale, semaforo rosso per tutto ciò che stiamo per dirti.

  • Evita di rimanere, se possibile, nella stessa posizione per troppo tempo.
  • Non dormire a pancia in giù con la testa piegata da un lato perché il dolore alla cervicale potrebbe peggiorare.
  • Non applicare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle perché potrebbe causare ustioni da freddo. Allora, meglio avvolgerlo in un panno di cotone.
  • Se il dolore non accenna a passare, consulta il medico perché potrebbe esserci un’ernia cervicale.
  • Cerca, compatibilmente con le tue condizioni, di muoverti. Il movimento riduce il rischio di rigidità a carico di muscoli e articolazioni.
  • Non sollevare pesi eccessivi.

 

Come si cura la cervicale?

Gli attacchi di cervicale, complice anche la brutta stagione, il freddo e l’umido, sono per tanti all’ordine del giorno. Cosa fare allora in questi casi per calmare il dolore?

Generalmente, il miglior antidolorifico per cervicale è l’antinfiammatorio non steroideo.

Farmaci di questo tipo aiutano ad attenuare dolore e infiammazione. Tuttavia, meglio trovare una soluzione alternativa e altrettanto efficace che consenta di non abusare dei FANS che non sono esenti da effetti indesiderati.

Via libera, allora, ad Artiglio del Diavolo 91% Forte di Adegua, gel da massaggio miorilassante, emolliente, calmante e lenitivo.

L’artiglio del diavolo possiede proprietà analgesiche e antinfiammatorie con efficacia paragonabile ai tradizionali antinfiammatori.

Formulato per donare sollievo a muscoli e articolazioni, questo gel è arricchito con Lavanda, Camomilla e Passiflora ed è un’ottima soluzione per la cervicale.

 

Conclusioni

La cervicale si contraddistingue per sintomi neurologici, debolezza agli arti, fastidi agli occhi e molto altro ancora.

Sfortunatamente, si tratta di una condizione con cui la maggior parte di noi deve imparare a convivere, anche se ci sono alcune azioni che possono aiutarci a stare meglio. Invece, altre possono aggrevare i sintomi ed è bene evitarle.

Ciò premesso, come si cura la cervicale? In linea generale, si può prendere, sotto controllo medico, qualche antinfiammatorio non steroideo, ma è sempre meglio non abusarne.

Per questo, via libera a soluzioni alternative e altrettanto efficaci come Artiglio del Diavolo 91% Forte di Adegua, un gel da massaggio dall’azione miorilassante, emolliente, calmante e lenitiva che aiuta ad attenuare il dolore e la tensione muscolare spesso associati alla cervicale.