Arnica o artiglio del diavolo? È giusto porsi questa domanda ed è altrettanto bene darvi una risposta perchè l’arnica e l’artiglio del diavolo svolgono solo apparentemente la stessa funzione.
Vediamo, allora, quali sono le principali differenze tra i due, quando è meglio usare l’una o l’altro e quali sono le migliori creme all’arnica e all’artiglio del diavolo.
Arnica o artiglio del diavolo: che differenza c’è?
In linea generale, l’arnica è utile quando il dolore subentra a seguito di un trauma. L’artiglio del diavolo agisce, invece, a livello muscolare, ma è anche un’ottima soluzione in caso di mal di schiena, dolori alla cervicale, sciatalgia, artrite reumatoide e artrosi.
Similitudini? Entrambi esercitano, seppure a livelli diversi, un’importante azione antinfiammatoria aiutando ad attenuare il dolore grazie alle loro proprietà analgesiche.
Ma vediamo ora meglio quali sono le differenze in termini di principi attivi e proprietà benefiche.
L’arnica
L’arnica è una pianta ricca di flavonoidi, tannini e sostanze amare note come lattoni sesquiterpeni.
In breve, le sue principali proprietà.
- Antinfiammatoria e antidolorifica: applicata sulla pelle sotto forma di crema o gel, aiuta ad attenuare il gonfiore e il dolore provocato da contusioni, distorsioni, traumi e tendiniti.
- Effetto anti-ecchimotico: favorisce il riassorbimento di ematomi e edemi aiutando così i tessuti a guarire.
- Antisettica: è utile per problemi cutanei come leggere infiammazioni, foruncoli e punture d’insetto.
L’artiglio del diavolo
L’artiglio del diavolo è una pianta erbacea ricca di iridoidi, fitosteroli, flavonoidi, acidi fenolici, triterpeni e diterpeni.
In breve, le sue principali proprietà.
- Antiossidante: protegge le cellule dallo stress ossidativo rallentando il naturale processo d’invecchiamento.
- Antinfiammatorio, antireumatico, analgesico: aiuta ad attenuare i dolori reumatici o artrosici riducendo gli stati infiammatori.
Quando usare arnica o artiglio del diavolo?
Dopo aver compreso le differenze tra arnica e artiglio del diavolo, cerchiamo di capire quando si deve usare l’una o l’altro.
Mal di schiena arnica o artiglio del diavolo? In linea generale, è preferibile l’arnica se il dolore è d’origine traumatica.
Contusioni arnica o artiglio del diavolo? Meglio l’arnica perché aiuta a ridurre il gonfiore e il dolore derivante da traumi.
E ancora, è meglio arnica o artiglio del diavolo per dolori muscolari e articolari e la preparazione–recupero dall’allenamento? L’artiglio del diavolo agisce a livello muscolare ed è utile per dolori articolari e tensioni come quelle alla spalla, ma alcune formulazioni a base di arnica possono riscaldare i muscoli prima dell’esercizio e favorirne il successivo rilassamento.
Quali creme all’arnica e all’artiglio del diavolo usare?
Noi non vi suggeriamo la miglior crema all’arnica e artiglio del diavolo, ma due formulazioni distinte da avere sempre in casa e da usare all’occorrenza.
L’Arnica Gel 91% Forte di Adegua è un gel da massaggio che esercita un’azione lenitiva donando un sollievo immediato, ma anche una piacevole sensazione di freschezza. La sua formulazione vincente, arricchita con Artiglio del Diavolo, Mentolo, estratto di Boswellia Serrata ed Olio Essenziale di Gaultheria, lo rende perfetto per prepararsi all’allenamento e per attenuare i fastidi causati da un’intensa attività fisica.
L’Artiglio del Diavolo 91% Forte di Adegua è un gel da massaggio miorilassante per muscoli ed articolazioni con effetto lenitivo.
Arricchito con Lavanda, Camomilla e Passiflora, aiuta a combattere le tensioni localizzate ed esercita un’azione emolliente, calmante, lenitiva e miorilassante.
Conclusioni
Arnica o artiglio del diavolo? Questo è ciò che si chiede molto spesso chi prova dolore a seguito di traumi, allenamenti intensi, artrite e artrosi.
Qual è la crema migliore? In linea di massima, è preferibile averle entrambe per poterle usare in base al problema. Per questo, vi consigliamo l’Arnica Gel 91% Forte e l’Artiglio del Diavolo 91% Forte di Adegua.
Ma quando è meglio usare l’arnica o l’artiglio del diavolo? Per contusioni e mal di schiena da trauma, sarebbe preferibile l’arnica. Per dolori articolari, cervicale, sciatica, tensioni alle spalle e stiramenti muscolari, optate per l’artiglio del diavolo.